Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Giove bacia Venere

Giove bacia Venere

suggestivo spettacolo celeste




(PubliWeb) Per due sere la congiunzione più spettacolare dell’anno: Giove e Venere appaio vicinissimi nel cielo e ben visibili appena dopo il tramonto. L'uno sembrerà sfiorare l'altro come in un bacio appassionmato. Già da alcuni giorni spiccano nel cielo, sempre più vicini, e martedì e mercoledì raggiungeranno la distanza minima nella costellazione del Leone. Con un binocolo o un piccolo telescopio si potrà vedere anche la falce di Venere ed i satelliti di Giove.





Il fenomeno visivo non sarà disturbato dalla luce riflessa della luna che invece sorgerà ad est mentre Saturno brillerà a sud. Questo tipo di congiunzione non è molto rara. Ogni venti anni, circa, avviene, addirittura, l'allineamento dei pianeti Venere, Marte, Giove, Saturno e Mercurio. In questa rara circostanza i cinque pianeti appaiono più luminosi del cielo e, proprio per questo, è possibile ammirarli semplicemente ad occhio nudo durante le ore del crepuscolo. Tornando al bacio tra Giove e Venere basterà osservare il cielo verso Ovest, appena dopo il tramonto, ed i due pianeti appariranno come per magia. Ovviamente chi ha a disposizione un telescopio o di un binocolo potrà godersi la visione in maniera ancora più dettagliata.

I Link :
Telescopio Virtuale
Pianeti Allineati
Rete Astrofili
Sistema Solare
La cometa Ikeya-Zhang
Astronauta Roberto Vittori
Società

Life Style