Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






La caduta

film sulla fine di Hitler



(PubliWeb) Dodici anni in dodici giorni. L'orribile epopea di Hitler, il capitolo più terrificante della storia tedesca ed europea, è tutto racchiuso in quegli ultimi giorni di vita del Fuhrer e del Reich vissuti nel fondo di un bunker. Dal 20 aprile 1945 - l'ultimo compleanno di Hitler - al 2 maggio del 1945 - giorno della resa tedesca. La storia di quegli eventi tragici viene narrata dalla giovanissima Traudl Junge, la segretaria di Hitler, che rimase vicina a lui e al suo più ristretto gruppo di uomini vivendo insieme nel bunker i giorni della fine.



Il film è tratto dal libro dello storico tedesco Joachim Fest "Dentro il bunker di Hitler" e da quello redatto dalla sua segretaria Traudl Junge "Fino all'ultima ora". Hitler è interpretato da un eccellente Bruno Ganz. Il film ha generato non poche polemiche, poiché fornirebbe un ritratto di Hitler eccessivamente umano. La regista Cavani, ad esempio, considera "La Caduta" come "un film che affronta in modo superficiale la dimensione tragica del personaggio Hitler e della sua responsabilità storica". Secondo altri invece è una pellicola diversa, nuova, un film che, finalmente, tratta l'argomento dal punto di vista storico. Ecco i siti dedicati a "La Caduta", film che, fra l'altro, è candidato agli Oscar 2005, come miglior film straniero.

I Link :
La Caduta (sito uff. tedesco)
La Caduta (sito uff. intern.)
Bruno Ganz
Joachim Fest

Nelle sale:
Sahara
Troppo belli
Be Cool
The Ring 2
La Febbre

Prossime Uscite Cinematografiche:
Annibale
Cinderella Man
I Fantastici 4
Kindom of Heaven
Charlie And The Chocolate Factory
La Guerra dei Mondi
Batman Begins
King Kong
Star Wars III Episodio
Hazzard
The Simpson

Cinema on line