Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Giorno della Memoria

Giorno della Memoria

27 gennaio, in ricordo della Shoah




(PubliWeb) Il 27 gennaio viene celebrata la "Giornata della Memoria", in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Le truppe russe, esattamente il 27 gennaio del 1945, abbatterono i cancelli di Auschwitz ed entrarono per la prima volta nel campo di sterminio nazista in Polonia. Solo ad Auschwitz furono uccise tra 1,1 e 1,3 milioni di persone, il 90% delle quali ebree. Nella "Giornata della Memoria" si ricorda la Shoah, vocabolo ebraico che significa catastrofe, distruzione. Si è preferita la parola "Shoah" ad "olocausto" per eliminare qualunque idea di sacrificio religioso poiché lo sterminio attuato dai nazisti non ha alcun legame con la religione.
Per celebrare la Giornata della Memoria sono previste cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione su quanto è accaduto al popolo ebraico e a tutti i deportati nei campi nazisti in modo da conservare la memoria di un tragico periodo della storia affinché simili eventi non possano accadere mai più.

I Link :
Archivio Fotografico Auschwitz 1945

Ebrei Italiani deportati

Deportati.it
Giorno della Memoria (Ucei / Moked)
Shoah in Italia: documenti e tracce
Sopravvissuti alla Shoah
Testimonianze dai Lager

Museo dell'Olocausto (Washington)
Anna Frank
Museo dell'Olocauso (Gerusalemme)

Centro di documentazione ebraica contemporanea

Società

Life Style