Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Explet/Plexus

arriva un nuovo virus



(PubliWeb) Si chiama Explet, ma è anche noto come Plexus. Si tratta di un virus nuovo di zecca che sta aggredendo la Rete in questi ultimi giorni. Anche se si tratta di un worm recente, Explet/Plexus sfrutta metodi di diffusione già noti, infatti, è in grado di aggredire i PC sfruttando la stessa falla Windows che utilizzava Blaster oppure da una falla, la celebre vulnerabilità LSASS, sfruttata di recente da Sasser per mandare in tilt milioni di macchine. Explet/Plexus è in grado di inviarsi automaticamente a tutti gli indirizzi di posta presenti nel PC infettato o di trasmettersi, come file exe, attraverso piattaforme di condivisione file come Kazaa o WinMix.

Per ora Explet/Plexus non è molto diffuso, ma secondo gli esperti questo virus e le sue future varianti hanno tutte le carte in regola per divenire fra i più minacciosi e pericolosi degli ultimi tempi.