Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Kibuv e Bobax

nuove minacce per il web



(PubliWeb)

Kibuv è un worm mentre Bobax è un trojan. Entrambi stanno creando parecchi problemi agli utenti di Internet e molte preoccupazioni agli esperti di sicurezza informatica. Il virus Kibuv attacca tutte le versioni di Windows, dalla 98 alla 2003, e si può diffondere in vari modi: sfruttando il server FTP installato da Sasser, utilizzando le backdoor di Weird e Beagle o passando attraverso le vulnerabilità presenti in Windows. Una volta intrufolatosi in un PC, Kibuv avvia un proprio server FTP e si collega ad un server, da cui attende comandi.
Bobax, invece, è un cavallo di Troia che infetta solo i sistemi su cui gira Windows XP e sembra che spedire una grande quantità di spam sia il suo solo scopo. Il trojan si trova nel file svc.exe. Quando questo viene mandato in esecuzione, Bobax si auto-copia nelle cartelle di sistema di Windows, si va a connetere ad alcuni server e attende comandi.