Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Pericolo Blog

possono diffondere virus?



(PubliWeb) Il rapporto dei Websense Security Labs è abbastanza chiaro: i virus writer utilizzerebbero sempre più frequentemente le piattaforme di blogging per diffondere i loro virus, spyware, trojan, keylogger e altri codici maligni. Ecco cosa afferma Websense: "Grazie alla facilità con cui è possibile pubblicare gratuitamente le pagine web sui weblog, i criminali informatici e i cracker possono utilizzare una grande quantità di spazio senza alcun bisogno di autenticazione. Più in dettaglio, i pirati del web creano un blog su un legittimo sito host, spediscono un codice maligno o un keylogging alla pagina e fanno circolare tramite sistemi di instant messaging o spam un link che rimanda al blog tossico. In altri casi ancora, il blog viene utilizzato come una sorta di archivio che conserva il codice maligno a cui può accedere un trojan già installato sul PC della vittima".

Solo a dal gennaio 2005, ad esempio, i Websense Security Labs hanno scoperto centinaia di finti blog portatori di codici maligni e keylogging.