Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Virus anti-P2P

scova i pirati musicali



(PubliWeb) Sophos l'ha ribattezzato Nopir-B. Si tratta di un virus abbastanza particolare poiché prende di mira gli utenti che ricorrono all'utilizzo di piattaforme P2P. Nopir-B, infatti, si sta diffondendo attraverso la rete file-sharing Edonkey2000, utilizzata dal popolare programma open source eMule, e si spaccia per un programma di cracking capace di sproteggere un noto software per la copia dei DVD. In realtà una volta mandato in esecuzione il codice del virus, si visualizza prima di tutto un messaggio contro la pirateria e poi il programmino tenta di cancellare tutti gli Mp3 che sono presenti sull'hard disk del computer.

Oltre a scovare e cancellare i file musicali, Nopir-B può creare anche altri piccoli problemi al sistema Windows, bloccando l'accesso al Task Manager, al Panello di Controllo e ad alcuni tool per il registro. Il file attraverso il quale il virus si diffonde si chiama AnyDVD 5.1.0.1 Crack+Keygen By Razor.exe. Si pensa che il programmino malevolo sia stato realizzato da un francese poiché il suo autore si firma "The French Hacker".