Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






File Sharing

ora lo scambio file è legge



(PubliWeb) Con 221 voti favorevoli, 12 contrari e 175 astenuti la Camera approva il testo del decreto Urbani, ora passerà in Senato, dove non si prevedono blocchi di nessun tipo, e diventerà legge a tutti gli effetti. Il decreto si occupa di diverse problematiche ma, ai navigatori, ciò che interessa è principalmente l'articolo 1. Rispetto al testo originario, la modifica essenziale riguarda i provider che, caduto il comma 7 dell'art. 1, non sono obbligati a comunicare al Ministero dell'Interno eventuali violazioni avvenute sui propri server.

E' stata confermata la tassa da applicare a masterizzatori, software e hard disk. Per chi mette a disposizione online file musicali o cinematografici il decreto estende i casi di violazione del diritto d'autore ai "sistemi di reti telematiche" e sostituisce la dicitura "per fini di lucro" con "per trarne profitto", quindi c'è un'allargamento delle pene (sino a tre anni di reclusione e trenta milioni di lire di multa) anche per chi non trae benefici economici. Per chi scarica file dalla Rete permangono le norme già previste: una sanzione di 154 euro.