Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Virus Sober

torna con una nuova variante



(PubliWeb) Sober è un virus che aveva fatto parlare di sé già qualche tempo fa. Adesso si sta diffondendo attraverso una nuova variante che Symantec ha ribattezzato .N. Anche stavolta ci troviamo di fronte ad un virus di tipo mass-mailer, infatti, Sober.N si diffonde con una e-mail che ha in oggetto la frase "Mi è arrivata una tua e-mail!" ed invita la vittima ad aprire l'allegato (your_text.zip o Private-Texte.zip) al fine di infettare il PC. Va detto che questo worm si diffonde con messaggi di posta elettronica scritti in inglese o tedesco.

Una volta aggredita una macchina, Sober.N inizia ad inviare copie di se stesso alle e-mail che trova nei contatti del PC infettato, sfruttandone l'attività di rete. Sober.N non è più pericoloso di tanti altri virus in circolazione, si combatte agevolmente con un antivirus e con un po' di accortezza nell'aprire e-mail di dubbia provenienza.