Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Computer Zombie

la minaccia dei botnet



(PubliWeb) I botnet sono reti di computer infetti usate dagli hacker per compiere furti di identità e diffondere spyware e adware. Il fatto è che i botnet sono sempre più diffusi e sempre più sofisticati e capaci di rubare dati e installare programmini spia. Questi i risultati di uno studio condotto da Honeynet Project, che riassume i dati ricavati dall'analisi di oltre cento diversi botnet. Thorsten Holz, ricercatore informatico presso l'università di Aachen, in Germania, e autore del rapporto dice: "La nostra ricerca dimostra che alcuni hacker sono molto abili e organizzati, e potrebbero appartenere a qualche struttura criminale ben organizzata.

Anche in mani inesperte, è evidente che i botnet costituiscono un'arma micidiale." Un tempo i botnet venivano usati soprattutto dai vandali online per attaccarsi l'un l'altro, ora, invece, sono divenuti uno strumento usato dai gruppi criminali che puntano a guadagnare dai furti di identità o dall'installazione di adware.