Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Il tuo computer è spiato?

Il tuo computer è spiato?

come verificarlo




(PubliWeb) I recenti scandali che hanno coinvolto agenzie di sicurezza internazionali hanno causato la diffusione incontrollata di software spyware altamente sofisticato e difficile da individuare. Torna, dunque, d'attualità il tema della privacy, della sicurezza e del controllo remoto di un PC. Intanto cerchiamo di comprendere il problema. Spiare un computer significa che tutto quello che facciamo mentre siamo davanti al nostro computer viene visto da un'altra persona a distanza. L'errore più comune è quello di pensare che nessuno sia interessato al nostro computer. E' sbagliato! La maggior parte delle volte a controllare i PC sono mogli gelose, datori di lavoro sospettosi, colleghi o concorrenti curiosi. Persone che conosciamo, dunque, e che possono accedere fisicamente e occasionalmente al nostro PC.

In questo caso tramite un Keylogger hardware, installato a nostra insaputa nel PC, si possono leggere tutte le parole che digitiamo sulla tastiera, password, conti correnti, indirizzi e chat. Tutto captato ed inviato al nostro controllore. Il keylogger hardware è facilmente riconoscibile perché è inserito nel cavo della tastiera ed ha la forma di una piccola prolunga. Basta staccare questa presa ed il problema è risolto. Oppure i keylogger possono essere installati all'interno della tastiera senza essere visibili dall'esterno. Il computer, ovviamente non è in grado di rilevarlo. Solo un esperto potrà individuarlo ed eliminarlo. In altri casi il keylogger è un software installato nel PC a nostra insaputa, uno spyware, una sorta di virus difficile da riconoscere ed individuare. Occorre utilizzare un buon antivirus specifico e sperare che sia in grado di rilevarlo. L'importante è restare in guardia e controllare sempre ogni situazione anomala.

I Link :




Società

Life Style