Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Sport dopo i 40 anni

Sport dopo i 40 anni

rimanere in forma senza eccessi




(PubliWeb) Lo sport, lo dicono praticamente tutti, fa bene a qualunque età. Mantenersi in moto e praticare un po' di attività fisica ogni giorno è il segreto per mantenersi in salute e allontanare i problemi dell'invecchiamento. Ovviamente un uomo o una donna che abbiano superato i fatidici "anta" devono essere coscienti che il rendimento sportivo non potrà mai essere quello di dieci, quindici o venti anni prima. I sistemi cardiovascolare, respiratorio, muscolare ed osteoarticolare tendono a deteriorarsi con l'avanzare del tempo per cui è necessario avere qualche accortezza in più e, soprattutto, non pretendere troppo dal proprio organismo.





La cautela è essenziale, anzi sarebbe opportuno fare sport sottoponendosi preventivamente a controlli medici specifici: elettrocardiogramma sotto sforzo, visita osteoarticolare esupervisione di uno specialista del fitness. Non è un caso che gli ultra-quarantenni siano spesso vittima di traumi alle ossa, ai tendini o ai nervi. Praticando il nuoto, il calcio, la corsa, la bici si può incappare in piccoli incidenti che si potrebbero evitare o prevenire cercando di prepararsi con i tempi giusti e apprendendo la gestualità tecnica più corretta da persone più esperte. Un lato positivo nell'avere 40 anni c'è: la resistenza aumenta. Il corpo impara a smaltire più in fretta gli acidi lattici e il tono muscolare ne trae vantaggio.

I Link :
Tutto sul Pilates
Stretching
Sport in spiaggia
Conosci gli energy drink?
Camminare scalzi
Yoga da fare in casa

Benessere

Life Style