Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Shopping Online

Shopping Online

le regole per non farsi truffare




(PubliWeb) Probabilmente la crisi economica e finanziaria che l'occidente sta attraversando induce molte persone a cercare l'affare ad ogni costo e, spesso, questo affare può passare attraverso Internet. L'idea non è del tutto scorretta, visto che la Rete, per dimensioni e possibilità, consente di accedere ad offerte che i canali commerciali tradizionali non possono fornire. Non è un caso che il numero degli utenti che fanno acquisti online sia in lieve ma costante aumento. Internet offre comodità, varietà, sconti, tempestività e, spesso, personalizzazione dei prodotti. Ma chi compra online, a differenza di chi compra in un negozio, deve usare maggiore cautela ed avere maggior buon senso. Per questo è utile tener presenti alcune semplicissime regole che vogliamo indicarvi:




1. Confrontate sempre i prezzi, se sono oggettivamente troppo bassi potrebbero non essere veri.
2. Informatevi sulle caratteristiche dell'azienda: servizio clienti, condizioni di acquisto e altre tutele. E fate anche un giro sui motori di ricerca per conoscere la "fama" della società in Rete e le eventuali lamentele presentate da altri clienti.
3. Controllate con attenzione le caratteristiche del prodotto e non fidatevi ciecamente delle immagini che vi propongono.
4. Utilizzate sempre forme di pagamento sicuro.
5. Salvate tutta la documentazione relativa alla transazione, stampate la corrispondenza, conservate gli originali e le ricevute.

I Link :
Vendere Sicuro
eYou Guide (Diritti e obblighi dei consumatori acquisti online UE)
Acquisti sicuri con carte di credito
Truffe sugli acqusiti online
Come evitare di essere truffati

Truffe di Natale: fate attenzione!
Truffe agli anziani

LifeStyle