Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Caffé con la moka

Caffé con la moka

come prepararlo per bene




(PubliWeb) Il caffè è un piacere, se non è buono che piacere è - Recitava un vecchio spot con Nino Manfredi. Niente di più vero. Ma come si prepara un buon caffè a regola d'arte? Intanto si parte dagli ingredienti. Non ci si può accontentare delle miscele già pronte vendute al supermercato, ma bisogna scegliere quelle che si preferiscono, più robuste o leggere, con più o meno caffeina ed acquistarle appena macinate.





Con la miscela così preparata, riempite la moka di acqua fino al livello della valvola. Il rapporto tra acqua e caffè dovrebbe essere di 10 a 1 ( circa 150 ml d'acqua per 15 gr di caffè). In ogni caso il caffè non va mai pressato, ma solo appoggiato nel filtro in modo compatto ed omogeneo senza vuoti e senza forzature. La fiamma va mantenuta bassa per evitare che si bruci il caffè o peggio la guarnizione della macchinetta. Il fuoco va spento prima che il caffè sia uscito tutto, perché l'ultima parte è quella meno saporita. Alla fine mescolare bene il caffè per renderlo omogeneo. Un segreto in più? Sbattere in un bicchiere con il cucchiaino il caffè appena uscito con un po' di zucchero fino a quando il composto non monterà e creerà una patina schiumosa in superficie. Il risultato sarà stupefacente, come un vero espresso.

I Link :
come preparare un buon caffè
come riconoscere un buon caffè

Benessere

Life Style