Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Bagaglio Smarrito o Danneggiato

Bagaglio Smarrito o Danneggiato

come chiedere il risarcimento




(PubliWeb) Non è così inusuale che, al termine delle proprie vacanze, non si possa tornare in possesso delle proprie valigie. Accade infatti, soprattutto durante gli spostamenti aerei, che i bagagli vadano smarriti o vengano manomessi o danneggiati. Cosa può fare un viaggiatore in questi casi? Come ed entro quanto tempo si può richiedere un rimborso?




Prima di tutto è opportuno rivolgersi immediatamente all'Ufficio Oggetti Smarriti (Lost and found) dell'aeroporto mostrando il biglietto e lo scontrino bagagli. A questo punto è necessario compilare un modulo denominato PIR (Property Irregurarity Report) fornendo una descrizione il più possibile puntuale delle proprie valigie. In genere, nell'arco di 24 ore il bagaglio viene rinvenuto. A volte occorrono almeno 3 giorni.
Ma se il bagaglio non viene recuperato in alcun modo si può agire chiedendo un risarcimento che può arrivare a 1.167 euro circa per voli assicurati da compagnie UE in tutto il mondo. Per le compagnie aeree che, invece, non hanno aderito alla Convenzione di Montreal, invece, il risarcimento è costituito da una somma di 20 euro per kg fino al massimo di 388 euro, solo nel caso in cui il danno sia imputabile alla compagnia stessa. I danni, in ogni caso, devono essere denunciati alla compagnia entro 7 giorni in caso di danneggiamento, entro 21 giorni in caso di smarrimento. Se passati i 21 giorni delle valigie non si è avuta notizia, allora si può inviare alla compagnia aerea una lettera (raccomandata A/R) chiedendo espressamente il risarcimento.

Nella lettera si deve indicare con precisione il volo o i voli presi, gli scali eventualmente effettuati e la stima del danno subito possibilmente giustificando il tutto con degli scontrini fiscali relativi al contenuto delle valigie. Ricordate sempre di allegare la copia del biglietto.

I Link :
Diritti del passeggero (Unione Europea)

Info Bagagli smarriti:
Alitalia
Lufthansa
British Airways
Klm
Ryanair

Carta dei diritti del turista
Consapevolezza del consumatore
Diritti del consumatore: guida multilingue

Viaggi

Società

Life Style