Loading...


Regali di Natale Fai da Te

Regali di Natale Fai da Te

regole ed idee per risparmiare



(PubliWeb) Natale significa, inevitabilmente, anche regali. Ma non è sempre possibile spendere come vorremmo per cui, anche in occasione di questa festa, è necessario mantenere le spese o, quanto meno, cercare di essere oculati. Da Federconsumatori arriva un utile decalogo per riuscire a fare acquisti natalizi senza andare in rovina. Queste le 10 regole d'oro:
1. Per prima cosa bisogna stabilire un budget di quanto si intende/si può spendere. Si eviterà così di trovarsi in difficoltà.
2. Per le decorazioni natalizie suggeriamo di utilizzare addobbi semplici e poco costosi. Meglio recuperare le decorazioni degli anni passati o di affidarsi al fai-da-te. Non solo si otterrà un notevole risparmio, ma si realizzeranno delle decorazioni originali e sarà occasione di divertimento anche per i più piccoli.
3. Per quanto riguarda la scelta dei regali ricordate che, riprendendo un noto modo di dire, "quello che conta è il pensiero", il pensiero giusto aggiungeremmo noi. Non è necessario quindi puntare sul valore materiale del dono, ma piuttosto dimostrare che quel dono è stato studiato e pensato su misura per il destinatario.
4. Parmigiano, una bottiglia di olio extravergine d'oliva, del vino, del caffè, dei libri, della buona musica, una cintura: i regali più apprezzati saranno sicuramente quelli utili. Approfittate quindi del Natale per acquistare quello che serve alla famiglia e che dovreste comprare comunque. Un'ottima soluzione è quella dei buoni regalo.
5. Non aspettate la mattina della Vigilia per fare i vostri acquisti, giocate d'anticipo. Se eviterete di comprate i regali all'ultimo momento potrete risparmiare. Avrete infatti il tempo di scovare il negozio con i prezzi più vantaggiosi e avrete a disposizione un scelta più vasta. Inoltre, non essendo in preda alla fretta, non rischierete di fare acquisti sbagliati.
6. Confrontate sempre i prezzi tra più negozi, senza fermarvi davanti alla prima vetrina che incontrate. Rischiereste di pentirvi trovando, anche solo a distanza di pochi metri, un negozio che espone gli stessi articoli a prezzi più vantaggiosi.
7. Prima di scegliere qualsiasi dono bisogna accertarsi della sicurezza, specialmente se, destinatari del regalo, saranno dei bambini. Diffidate quindi dei prodotti contraffatti e cercate sempre il marchio CE che ne assicura l'affidabilità. Per quanto riguarda i prodotti elettrici verificare che sia presente il marchio di sicurezza IMQ.
8. Una volta acquistati i regali, non dimenticate di conservare lo scontrino. Solo così, infatti, qualora il regalo dovesse risultare difettoso, potrete ottenere dal negoziante la sostituzione.
9. All'insegna del risparmio aderite ala campagna "non incartare i regali". Meglio adoperare le classiche bustine, facilmente riutilizzabili, o, per chi proprio non riesce a resistere alla soddisfazione di strappare via un involucro, si può sempre utilizzare la semplice carta da giornale.
10. Un altro consiglio, sempre all'insegna della salvaguardia dell'ambiente, è di dire basta alla strage di alberi di Natale. Meglio l'abete finto.
Di seguito una serie di idee e suggerimenti per acquisti di Natale più intelligenti o spunti per i "regali fai da te".

Loading...
I Link :
Life Style



Loading...
Loading...