Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Regali di Natale Fai da Te

Regali di Natale Fai da Te

regole ed idee per risparmiare




(PubliWeb) Natale significa, inevitabilmente, anche regali. Ma non è sempre possibile spendere come vorremmo per cui, anche in occasione di questa festa, è necessario mantenere le spese o, quanto meno, cercare di essere oculati. Da Federconsumatori arriva un utile decalogo per riuscire a fare acquisti natalizi senza andare in rovina. Queste le 10 regole d'oro:




1. Per prima cosa bisogna stabilire un budget di quanto si intende/si può spendere. Si eviterà così di trovarsi in difficoltà.
2. Per le decorazioni natalizie suggeriamo di utilizzare addobbi semplici e poco costosi. Meglio recuperare le decorazioni degli anni passati o di affidarsi al fai-da-te. Non solo si otterrà un notevole risparmio, ma si realizzeranno delle decorazioni originali e sarà occasione di divertimento anche per i più piccoli.
3. Per quanto riguarda la scelta dei regali ricordate che, riprendendo un noto modo di dire, "quello che conta è il pensiero", il pensiero giusto aggiungeremmo noi. Non è necessario quindi puntare sul valore materiale del dono, ma piuttosto dimostrare che quel dono è stato studiato e pensato su misura per il destinatario.
4. Parmigiano, una bottiglia di olio extravergine d'oliva, del vino, del caffè, dei libri, della buona musica, una cintura: i regali più apprezzati saranno sicuramente quelli utili. Approfittate quindi del Natale per acquistare quello che serve alla famiglia e che dovreste comprare comunque. Un'ottima soluzione è quella dei buoni regalo.
5. Non aspettate la mattina della Vigilia per fare i vostri acquisti, giocate d'anticipo. Se eviterete di comprate i regali all'ultimo momento potrete risparmiare. Avrete infatti il tempo di scovare il negozio con i prezzi più vantaggiosi e avrete a disposizione un scelta più vasta. Inoltre, non essendo in preda alla fretta, non rischierete di fare acquisti sbagliati.
6. Confrontate sempre i prezzi tra più negozi, senza fermarvi davanti alla prima vetrina che incontrate. Rischiereste di pentirvi trovando, anche solo a distanza di pochi metri, un negozio che espone gli stessi articoli a prezzi più vantaggiosi.
7. Prima di scegliere qualsiasi dono bisogna accertarsi della sicurezza, specialmente se, destinatari del regalo, saranno dei bambini. Diffidate quindi dei prodotti contraffatti e cercate sempre il marchio CE che ne assicura l'affidabilità. Per quanto riguarda i prodotti elettrici verificare che sia presente il marchio di sicurezza IMQ.
8. Una volta acquistati i regali, non dimenticate di conservare lo scontrino. Solo così, infatti, qualora il regalo dovesse risultare difettoso, potrete ottenere dal negoziante la sostituzione.
9. All'insegna del risparmio aderite ala campagna "non incartare i regali". Meglio adoperare le classiche bustine, facilmente riutilizzabili, o, per chi proprio non riesce a resistere alla soddisfazione di strappare via un involucro, si può sempre utilizzare la semplice carta da giornale.
10. Un altro consiglio, sempre all'insegna della salvaguardia dell'ambiente, è di dire basta alla strage di alberi di Natale. Meglio l'abete finto.
Di seguito una serie di idee e suggerimenti per acquisti di Natale più intelligenti o spunti per i "regali fai da te".

I Link :
Life Style