Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Mutui usurari

Mutui usurari

scopri se ne sei vittima




(PubliWeb) Vi ritrovate a pagare più interessi che sorte capitale? Pensate che ci sia qualcosa che non va? Verificatelo subito. Tanto per cominciare se sono convenuti interessi usurari, la clausola è nulla e non sono dovuti più interessi (art. 1815 c.c.). e questo vale per qualsiasi tipo di interesse, anche per quello di sola mora.





Ma è difficile che gli interessi usurari siano chiamati così. Spesso occorre effettuare puntuali verifiche per smascherarli. Innanzitutto verificate se il Taeg (tasso annuo effettivo globale) è maggiore del TSU, ossia il tasso soglia, che è il tasso medio dei prestiti pubblicato ogni trimestre dalla Banca d'Italia. In secondo luogo neanche il tasso di mora deve essere maggiore del Tsu. Ma non limitatevi a controllare questi tassi solo al momento della stipula del contratto. Controllate sempre i tassi di mercato. L'usura può anche essere sopravvenuta e verificarsi quando i tassi originariamente pattuiti diventino più alti dei tassi soglia in un secondo momento e cioè quando questi ultimi scendano per effetto di mutate condizioni di mercato . Nel caso in cui dovesse verificarsi una tale eventualità gli interessi, anche se originariamente erano legittimi, cessano di esserlo nel corso del rapporto e diventano inopponibili al cliente nella parte in cui eccedono quel limite e, di conseguenza, devono essere ricondotti entro quel limite del tasso soglia. Attenti quindi ai tassi trimestrali!

I Link :
come si verifica l'usura
usura per legge
Società

Life Style