Pneumatici Invernali
obbligo e disposizioni regione per regione


(PubliWeb) Pneumatici Invernali Durante la stagione invernale, nei tratti della rete stradale e autostradale gestita dall’Anas maggiormente esposti al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio è in vigore l’obbligo di catene a bordo o l’utilizzo di pneumatici da neve.
L’obbligo è comunque segnalato dall'apposita segnaletica verticale ed in caso di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio avrà validità anche al di fuori dei periodi indicati. Di seguito potrete trovare l’elenco completo, regione per regione, delle strade soggette. Le disposizioni sono state emanate in attuazione delle norme che hanno modificato alcune disposizioni del Codice della Strada (Art. 1 della Legge 29 luglio 2010, n° 120 “Disposizioni in materia di sicurezza stradale”). Solo in Sardegna l’obbligo entra in vigore solo in caso di allerta meteo.
Le strade solitamente più a rischio sono:
San Giustino-Canili sulla Strada Statale 3bis, E45. In Basilicata sulla via Appia e la Strada Statale 407 Basentana. Bettolle-Castiglione del Lago sul Raccordo Perugia-Bettolle. Bettolle-Siena sulla Strada Statale 715. Siena Nord-Firenze Impruneta sul Raccordo Siena-Firenze. Siena Nord-Innesto Statale 223 di Paganico sulla Tangenziale Ovest di Siena. Potenza Est-Svincolo Albano di Lucania. Buccino-Potenza Est. Sicignano-Potenza sul Raccordo autostradale.
I guidatori di Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Veneto, Valle d'Aosta, Liguria, Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Calabria e Campania a partire dal 15 novembre sono tenuti a rispettare l'obbligo di montare pneumatici invernali o di avere catene a bordo. In molte strade extra urbane ed autostrade delle Regioni sopra citate, infatti, è necessario montare gomme invernali o, in alternativa, avere a bordo catene da neve omologate per il tipo di ruote presenti sull'autovettura. L'obbligo termina il 15 aprile dell'anno prossimo e viene imposto nei periodi invernali per motivi di sicurezza visto che nei luoghi in cui le temperature si abbassano notevolmente c'è il rischio di gelate o il rischio neve. Ai trasgressori sarà comminata una multa di 78 euro. Per conoscere, Regione per Regione, le varie disposizioni previste, è possibile consultare l'apposita pagina pubblicata dall'Anas, nel link a seguire oppure sul canale web tvwww.stradeanas.tv.

I Link :


Obbligo Pneumatici invernali
Ricerca tra i comunicati (Anas)
Disposizioni Regione per Regione (Anas)
Web TV dell'Anas
Sito Anas
Disposizioni Precedenti (Anas)
Disposizioni (Anas)

Legislazione europea pneumatici invernali
Sicurezza Stradale Ania

Il meglio del Web