Numeri Utili in Vacanza

Numeri Utili in Vacanza

per emergenze, aiuto e soccorso



(PubliWeb) Rovinarsi la tanto sospirata vacanza per una semplice negligenza o per colpa di un piccolo incidente non è il massimo. Per questo motivo è assolutamente necessario memorizzare sul proprio cellulare alcuni numeri utili che, in caso di emergenza, è possibile chiamare anche durante il periodo di vacanza. La mini-guida che vogliamo proporvi è stata realizzata da Altroconsumo:

118 - Soccorso Sanitario (Italia)
Si tratta del numero telefonico unico su tutto il territorio nazionale a cui rivolgersi per tutti i casi di richiesta di soccorso sanitario in una situazione di emergenza-urgenza. Si tratta di un numero gratuito, attivo in Italia, 24 ore su 24. Può essere chiamato da qualsiasi telefono, fisso o cellulare, anche se la scheda non ha credito. Se si chiama da una cabina telefonica non è necessario né moneta né la scheda. .




1500 - Ondate di Calore
Questo numero è messo a disposizione dal Ministero della Salute. Si tratta di un call center attivo in caso di emergenze sanitarie e solo se la Protezione Civile dovesse segnalare il rischio di ondate di calore (cioè di temperature eccessivamente elevate rispetto alla media stagionale). E' operativo tutti i giorni (anche festivi) dalle ore 8.00 alle 20.00 e fornisce informazioni alla popolazione ed agli operatori.

112 - Soccorso Sanitario (Europa)
Si tratta del numero unico europeo di emergenza di qualsiasi tipo (malore, incendio, furto), che richieda l'intervento di un'ambulanza, dei vigili del fuoco o della polizia. Risponderà un operatore plurilingue che gestirà la richiesta direttamente o metterà in contatto con il servizio competente. Serve fornire nome, indirizzo e numero di telefono. Può essere chiamato da qualsiasi telefono in Europa (da rete fissa, inclusi i telefoni pubblici senza bisogno di inserire moneta né scheda e da cellulare), gratis, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Numero Ice
Ice sta per "In Case of Emergency" e si tratta di un numero, da memorizzare all'interno della rubrica del proprio cellulare, corrispondente ad un telefono di riferimento da contattare (di un familiare, amico, conoscente, ecc.) nel caso voi non siate in grado di farlo né di indicare chi chiamare. In caso di incidente, i soccorritori possono utilizzarlo velocemente e, se necessario, richiedere anche informazioni sanitarie importanti in quel momento. Nel caso in cui vi fossero più persone da contattare, si può utilizzare la definizione Ice 1, Ice 2 e così via.

I Link :
Viaggi

Società