Migliorare la memoria

Migliorare la memoria

7 regole che funzionano



(PubliWeb) A 20 come a 70 anni si può conservare un'ottima memoria sia a casa che sul posto di lavoro. Basta tenersi in costante allenamento, ma soprattutto osservare queste 7 regole che gli scienziati del British Journal of Health Psychology assicurano funzionare a meraviglia.

1. Una volta a settimana scrivere un testo su un evento accaduto in passato. Riempire almeno una pagina con particolari e sentimenti.
2. Passeggiare, il più spesso possibile, in mezzo al verde. Un parco, un bosco o la villa comunale aumenta del 20% la nostra capacità futura di ricordare.
3. Parlare molto e ripetere ad alta voce parole, numeri o concetti importanti fa aumentare del 10% la probabilità che li ricordiamo.
4. Ogni giorno il cervello ha bisogno di una piccola pausa. Fermiamoci a meditare profondamente su fatti e avvenimenti che ci hanno colpito. Bastano pochi minuti per ricaricare la nostra mente.
5. Insistere con gli sforzi di memoria. Quando non si ricorda qualcosa, bisogna desiderare ardentemente di volerla ricordare affinchè ci si riesca. Potere è volere.

6. Il linguaggio del corpo ci può tornare utile. Per recuperare un ricordo ci si può recare nello stesso posto o mettersi nella stessa posizione del momento che si vuole ricordare.
7. Infine ricordare, senza leggerle, le 6 regole scritte in precedenza.

I Link :
Benessere
Life Style



4.00 su 5.00 basato su 7 voti.