Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Lavoro e creatività

Lavoro e creatività

4 consigli per essere vincenti nel proprio lavoro




(PubliWeb) Molti di noi credono che la creatività sia innata, o che sia un qualcosa legato per lo più all'arte e al design. Per fortuna non è così, visto che la creatività può essere coltivata, sviluppata e per certi versi anche trasmessa agli altri, ad esempio ai colleghi di lavoro. A volte bastano davvero piccoli accorgimenti ed attenzioni per essere più creativi e dare vita ad un ambiente di lavoro più aperto alle novità e con un maggior potenziale di innovazione. Vediamo qualche consiglio che può aiutare chiunque ad aumentare la propria creatività sul posto di lavoro.






1) Aggiungere varietà alla propria vita
La prima cosa da fare è cancellare la monotonia dalla propria esistenza, anche con gesti semplici. Come prendere una strada diversa per tornare a casa, non pianificare i fine settimana, fare una lunga passeggiata, ascoltare nuovi generi di musica, visitare nuovi posti e conoscere nuove persone. Le idee sono in fondo come i tasselli di un puzzle ed aggiungendo varietà alla propria vita, abbiamo a disposizione più tasselli e nuove figure da comporre. Per questo stesso motivo è importante essere curiosi e persino imparare nuove parole può darci una mano: associando le stesse cose a nuove parole creiamo nuove connessioni nel nostro cervello, rendendolo di fatto più creativo. .



2) Coltivare un hobby
Qualsiasi hobby aiuta a tenere la mente allenata, in movimento, quel movimento che è necessario per poter dare vita a nuove idee. Arte, lettura, fotografia, musica, sport all'aria aperta, indoor e persino giochi di carte come il poker sono ossigeno per la mente. Tra le regole di base del gioco ci sono infatti numerose abilità mentali e strategiche, dall'empatia per intuire il pensiero dell'avversario, alla disciplina e fiducia nelle proprie capacità. Ogni hobby è insomma un modo eccellente per allenare il cervello, l'organo nel quale crescono le idee.

3) Annotare le proprie idee
Per essere creativi occorre essere anche organizzati, anche se le due cose possono sembrare antitetiche. È importante avere quindi sempre sotto mano un blocknotes ed una penna su cui trascrivere i propri pensieri. Avere insomma un qualcosa di fisico che ci permetta di trascrivere le idee e farle crescere: le idee non sono pura informazione ed avere artefatti di natura fisica come carta e penna è un aspetto importante del processo creativo. A tal riguardo posso risultare utili smartphone ed un tablet e l’offerta di applicazioni che consentono di prendere note in formato digitale. La carta è ancora insuperabile nel processo creativo, per prendere note e creare facilmente mappe mentali. Anche se è utile crearsi un file di testo, magari condiviso in cloud, con tutte le proprie idee, da rivedere periodicamente e migliorarle nel tempo.

4) Migliorare l'ambiente di lavoro
Se la propria posizione in azienda lo consente, è importante riuscire a rendere più informali e produttivi i meeting con i colleghi. In molti casi può essere importante organizzare sessioni di brainstorming fuori dagli uffici, magari in un parco o in un locale; questo aiuta a sentirsi maggiormente a proprio agio ed è più facile in questo modo sviluppare e condividere idee. Allo stesso modo, gli ambienti stessi di lavoro possono essere organizzati in maniera meno rigida, consentendo ad esempio il cambio di postazione e di scrivania. Questi sono solo alcuni consigli, ma già in questo modo si può essere più creativi e la propria immaginazione avrà meno limiti per trovare altre soluzioni e far nascere nuove idee.

I Link :
regole di base del gioco
prendere note in formato digitale.