Risparmiare Carburante

Risparmiare Carburante

ecco dieci consigli da seguire



(PubliWeb) Come si può risparmiare al massimo il carburante della nostra auto? Come riuscire ad inquinare meno? A questi e ad altri interrogativi risponde la "Guida sul risparmio di carburante e sulle emissioni di CO2 delle autovetture", disponibile nel sito del Ministero dello Sviluppo Economico al link indicato di seguito. Il decalogo pubblicato sulla Guida è, tutto sommato, molto semplice. Per risparmiare basterebbe:
1. Accelerare gradualmente
2. Inserire al più presto la marcia superiore
3. Mantenere una velocità moderata e il più possibile uniforme
4. Guidare in modo attento e morbido evitando brusche frenate e cambi di marcia inutili
5. Decelerare gradualmente rilasciando il pedale dell'acceleratore e tenendo la marcia innestata
6. Spegnere il motore quando si può, ma solo a veicolo fermo
7. Mantenere la pressione di gonfiaggio degli pneumatici entro i valori raccomandati
8. Rimuovere porta-sci o portapacchi subito dopo l'uso e trasportare nel bagagliaio solo gli oggetti indispensabili mantenendo il veicolo, per quanto possibile, nel proprio stato originale
9. Utilizzare i dispositivi elettrici solo per il tempo necessario
10. Limitare l'uso del climatizzatore.
Nel sito del Ministero, inoltre è possibile avere a un elenco di tutti i modelli che emettono meno anidride carbonica, divisi per alimentazione a benzina o a gasolio. I consigli sono utili anche per limitare l'inquinamento da gas di scarico, problema collegato a quello delle emissioni di anidride carbonica (un'automobile più efficiente produce minori emissioni di entrambi i tipi). Minori consumi permettono anche di ridurre le importazioni di petrolio, con effetti benefici sulla bilancia commerciale. La guida si può quindi considerare come un aspetto della strategia tendente a ridurre le emissioni di anidride carbonica, in linea con gli obiettivi fissati in sede europea e con il protocollo di Kyoto. .



I Link :
Distributori Benzina Low Cost

Società

Life Style
Viaggi