Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Galateo per E-Mail

Galateo per E-Mail

regole base per l'uso della posta




(PubliWeb) Scrivere le e-mail non è assolutamente come scrivere una lettera classica. La Rete e i suoi strumenti, inoltre, hanno delle regole di "educazione" che è opportuno conoscere e seguire per evitare soprattutto di creare fastidi o problemi agli altri utenti. Per questo vi suggeriamo alcuni semplici comportamenti da tenere quando scrivete o rispondete a una e-mail.

Allegati: evitate quelli inutili, preferite inviare un testo copiandolo nel messaggio e non allegatelo sotto forma di documento separato. In questo modo chi riceve la mail non è obbligato a possedere il programma corrispondente che consenta l'apertura dell'allegato. In questo modo, inoltre, la mail risulta essere più leggera. E' buona norma chiedere al destinatario il permesso di inviare allegati. .



Posta in HTML: è consigliabile evitare di usare il formato HTML, preferite il testo semplice. Quest'ultimo risulta più leggero e non può nascondere virus o altro codice infetto.

Sicurezza: non fidatevi dell'indicazione apparente del mittente, infatti essa può essere falsificata facilmente. Prima di aprire una e-mail, e soprattutto l'eventuale allegato, è meglio fare attenzione a chi l'ha inviata.





Copia Carbone: non è assolutamente educato né corretto disseminare gli indirizzi di posta di colleghi, amici o altre persone. Nel caso in cui fosse necessario inviare lo stesso messaggio a più persone è preferibile usare la funzione CCN o BCC (copia carbone nascosta o Blind Carbon Copy), presente in tutti i programmi per la gestione della posta, anche quelli via Web.

Lo stile: leggere un testo su un monitor risulta più faticoso rispetto ad un testo stampato su carta. Per rendere la lettura più agevole è bene creare dei paragrafi distinti. E' assolutamente da evitare il testo scritto tutto in maiuscolo. Infine occorre essere sempre sintetici, nelle e-mail più che altrove.

Quoting: per quoting si intende la pratica che consente di citare i messaggi degli altri all'interno di quello che si sta scrivendo. E' un meccanismo di comunicazione abbastanza comodo che consente a chi legge di avere di fronte anche il riferimento diretto al messaggio precedente e, quindi, di non perdere il filo del discorso.

I Link :
Servizio E-Mail
Esempi di Quoting
10 regole di etica nell'uso del PC
Netiquette
Usare bene la posta elettronica