Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Banche furbette

Banche furbette

come scoprire i loro trucchi




(PubliWeb) Quante volte ci siamo sentiti dire dalla nostra banca che determinati comportamenti sono obbligatori o che determinate sanzioni sono a nostro carico o che certi interessi vanno pagati pena il pignoramento dei beni? Ma è sempre legge quello che dicono?





Nel 70% dei casi non è così. Soprattutto quando si toccano gli argomenti case e mutui, le banche usano mezzi scorretti per fare letteralmente abboccare sprovveduti clienti che non conoscono i loro metodi. Spesso ci ritroviamo ad aprire un conto corrente senza neppure rendercene conto, solo perché la banca ce lo ha imposto per poter pagare le rate di un finanziamento. Ma simili prassi senza fondamento legale, non solo sono scorrette, ma addirittura illegali e sanzionabili. Nessuno infatti può essere obbligato ad acquistare la polizza assicurativa o altri servizi della stessa banca che gli ha concesso il mutuo. .

Per non parlare degli interessi sui mutui. A volte il calcolo esatto porta a differenze di decine di migliaia di euro. Chi ci guadagna, dunque, è ovviamente sempre la banca, che vieta l'accesso al credito e limita la concorrenza, mentre il cliente è costretto a pagare di più ed a ignorare ogni scorrettezza. Ma informarsi è l'azione da compiere ad ogni minimo dubbio in merito alle pratiche bancarie. Le associazioni di consumatori sono lo strumento ideale per ottenere supporto in questa materia così complessa.

I Link :
Banca d'Italia
Arbitro Bancario
ABI e normativa

Società

Life Style