Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






SIM ricaricabili scadute

SIM ricaricabili scadute

il credito residuo va restituito all'utente




(PubliWeb) E' assolutamente illegittimo il comportamento di quei gestori telefonici che si appropriano delle somme residue nel telefono quando, dopo un anno dall'attivazione, la sim scade per mancato utilizzo del credito. la Compagnia telefonica non può azzerare il credito del cellulare, per nessun motivo.



In realtà un po' tutti sono convinti esattamente del contrario e cioè che chi non utilizza tutto il credito di una SIM ricaricabile entro un anno avrà la disattivazione del numero di telefono e la perdita del traffico che è rimasto sulla scheda.

Ma questa pratica è stata definita illecita ed è stata eliminato la possibilità che il “credito” esistente sul cellulare, ad un certo punto possa scadere insieme alla sim. L'utente quindi potrà utilizzare gli importi che ha acquistato quando riterrà più opportuno senza temere che dopo un anno perderà tutto quello che non ha consumato. In passato le compagnie telefoniche, sfruttando alcune lacune legislative, avevano stabilito che la validità di una SIM ricaricabile e del relativo traffico residuo, fosse di 12 mesi dall'ultima ricarica. Trascorso un anno quindi, regolarmente, il numero telefonico viene disattivato con tutto il traffico residuo. L'utente a questo punto però può e deve intervenire per ottenere la restituzione del traffico telefonico non goduto. Con una lettera potrà chiedere un bonifico o potrà farsi accreditare la somma sulla nuova scheda. La compagnia telefonica non potrà negarglielo perché anche il Consiglio di Stato è dello stesso parere.

I Link :
Società

Life Style