Sbagliare carburante

Sbagliare carburante

cosa fare per riparare i danni



(PubliWeb) A causa della disattenzione (o anche dell'inesperienza) può capitare di inserire il carburante sbagliato nella propria auto. Mettendo il gasolio in un motore a benzina o la benzina in un motore a gasolio, si rischia di fare anche gravi danni alla macchina. Oggi l'errore capita meno frequentemente, perché il diametro della pompa che eroga la benzina è di dimensioni più piccole rispetto a quella Diesel, ma non è escluso che non accada lo stesso. Quando ci si accorge immediatamente di aver fatto un rifornimento errato, i danni sono limitati, ma i problemi più grandi si hanno quando l'automobilista non se ne rende conto e magari ripete più di una volta l'operazione.
Cosa fare quando si mette il gasolio al posto della benzina?
Il gasolio è più oleoso rispetto alla benzina e in caso di rifornimento errato, può impedire anche l'accensione del motore. In piccole quantità è sufficiente fare un pieno di benzina e non attendere che la spia ci avvisi nuovamente della riserva, procedendo ad un ulteriore pieno in prossimità di metà serbatoio, in modo da "pulire" bene il serbatoio dal gasolio. Nel caso in cui la quantità di gasolio sia molto più consistente è sufficiente far svuotare il serbatoio, pulirlo ed effettuare un pieno di benzina. Il motore inizialmente scoppietterà, farà un po' di fumo, ma solitamente senza ulteriori conseguenze.
Cosa fare invece quando si mette la benzina al posto del gasolio?
Questa situazione inversa è più grave della prima e i danni possono essere anche grandi. La verde non è oleosa come il gasolio e ferma il procedimento di lubrificazione, danneggiando non solo le parti metalliche, ma anche la pompa ed il sistema d'iniezione. A volte basta un errore simile per distruggere il motore. Se il motore si salva, bisogna necessariamente aspirare tutta la benzina introdotta nel serbatoio, far controllare i filtri, le guarnizioni ed ovviamente il sistema d'iniezione. Se non si distrugge il motore il costo è di circa 100 euro, se invece diventa necessario sostituire la pompa d'iniezione e i filtri, nei casi più gravi il danno economico si può aggirare anche intorno a qualche migliaio di euro.


I Link :
Prezzi benzina
Risparmio del carburante
Distributori benzina low cost

Carburanti

Viaggi
Life Style




4.00 su 5.00 basato su 7 voti.