Loading...


Cambiare stile di vita

Cambiare stile di vita

il benessere in poche mosse



(PubliWeb) Per vivere più sani e più a lungo, è necessario fare le scelte giuste che migliorano lo stile di vita, in modo che il benessere non dipenda solo dai fattori esterni. Cerchiamo di capire insieme le scelte logiche e lungimiranti da applicare, per tenere sotto controllo "le misure" della salute. La rivista Fitness Magazine ha stilato i comportamenti negativi che possono minare il benessere, consigliando di intraprendere il "percorso della virtù", cambiando lo stile di vita sregolato per adottarne uno più salutare.
Tra i principali fattori negativi che intaccano uno stile di vita salutare si ha, naturalmente, l'abuso di alcool. Sono concessi un bicchiere di vino o uno di birra al giorno, e un drink di superalcolici ogni tanto, ma gli eccessi sono assolutamente da abolire. Bisogna sapere che gli alcolici vanno ad azzerare le vitamine A e B, che poi devono essere reintegrate con l'alimentazione corretta e che gli eccessi di alcool possono generare malattie del fegato o tumorali.
Per tenere sotto controllo la propria salute, bisogna abbandonare il vizio del fumo. Il tabagismo favorisce il cancro e questo si sa. Non solo, le sigarette rovinano anche i denti, la pelle e fanno male al cuore. Come provare a smettere di fumare? Con un'alimentazione ricca di antiossidanti, praticando un'attività fisica all'aria aperta o lo yoga e con l'aiuto della sigaretta elettronica.
L'abbronzatura selvaggia danneggia fortemente lo strato più profondo della pelle, aumentando il rischio di melanomi. Bisogna abbronzarsi sempre con le dovute precauzioni: usando creme solari con fattore di protezione medio alto, esporsi gradualmente e consumare cibi ricchi di antiossidanti e vitamina C (frutta e verdura).
Il sovrappeso è un grande nemico della salute. Bisogna fare attenzione al proprio benessere, mantenendo il giusto peso corporeo, provvedendo ad impegnarsi costantemente con l'attività fisica ed a optare per un'alimentazione equilibrata. La sedentarietà accorcia la vita: la mancanza di movimento incide sulla nascita di patologie coronariche. Chi fa delle lunghe passeggiate tre volte a settimana, riduce il rischio di ammalarsi di cancro del 25-30%.
Bisogna fare attenzione anche all'inquinamento acustico. Oggi non solo gli anziani, ma anche i giovani manifestano un abbassamento dell'udito. E' importante proteggersi dai rumori troppo forti (dei macchinari, degli elettrodomestici o del traffico) con tappi di silicone e diminuire il volume di quando si ascolta la musica con gli auricolari.


I Link :
Yoga in casa
Pilates
Stretching
Ricette light
Saper mangiare
Come vivere più a lungo

Benessere

Life Style



Loading...
Loading...