Colloquio di Lavoro

Colloquio di Lavoro

domande e risposte fondamentali



(PubliWeb) Le offerte di lavoro non sono moltissime per cui nel momento in cui si viene contattati per essere sottoposti ad un incontro e ad un colloquio si vorrebbe sapere a cosa si va incontro e, soprattutto, come affrontare le domande che inevitabilmente verranno fatte. Una importante società di recruiting ha individuato, attraverso un sondaggio, le cinque domande più frequenti che vengono poste al candidato durante un colloquio di lavoro. Andiamo ad elencarle, indicando anche qual è la risposta più adatta e l'atteggiamento migliore da tenere.
1. Mi parli brevemente di sé. E' forse questo uno dei primi ostacoli di un colloquio. Essere concisi e rispondere prontamente è indispensabile. Occorre fare un sunto della propria carriera descrivendo cosa è stato fatto e cosa si è riusciti ad ottenere. Si può spendere qualche parola anche per parlare delle proprie passioni e dei propri hobbies.
2. Perché vorrebbe lavorare per la nostra società? Prima di arrivare ad un colloquio è molto utile prendere qualche informazione sull'azienda dalla quale si è stati contattati sfruttando le informazioni presenti su Internet, ad esempio. Assolutamente da evitare il discorso economico e le proprie necessità personali.
3. Qual è il suo punto debole? Vi suggeriamo vivamente di non mentire. Se avete delle abilità vanno evidenziate ma se ci sono dei difetti o delle lacune dal punto di vista professionale, è meglio non trascurarle e parlarne. Ovviamente senza enfatizzare troppo.
4. Dove/Come si vede tra cinque anni? Cercate di mostrare un pizzico di ambizione anche se è sempre utile rimanere con i piedi per terra. Esprimete pure il desiderio di crescita professionale ma non spingete su obiettivi palesemente irrealizzabili o troppo fantasiosi.
5. Perché vuole lasciare la società per cui lavora? Evitate di parlare male del luogo di lavoro in cui siete e non lamentatevi del vostro attuale datore. Basterà sottolineate che vorreste cogliere nuove opportunità e che siete predisposti ad un lavoro diverso, a nuovi stimoli.


I Link :
Combattere lo stress da lavoro
Il curriculum serve ancora?
I 10 mestieri più felici
Il lavoro più pagato
Consigli per fare carriera
Facoltà più giusta per trovare lavoro
Lavoro del futuro
Offerte di Lavoro stagionale
Diritto al Futuro
Giovane Impresa
ClicLavoro
Lavorare in Europa
Lavorare nel Mondo nelle ONG

Società

Life Style



4.00 su 5.00 basato su 7 voti.