Prima Colazione

Prima Colazione

cinque regole da rispettare



(PubliWeb) Anche se in troppi la trascurano quotidianamente, la prima colazione è uno dei pasti più importanti della giornata. Una parte degli italiani si accontentano di un caffè al volo, altri si soffermano a consumare un cappuccino e una brioche ma il dato sconfortante sta nella grandissima quantità di persone che saltano la colazione. Dopo il digiuno notturno, invece, è fondamentale che l'organismo recuperi energia, esattamente quella che dovrebbe provenire dalla prima colazione. E' quindi indispensabile offrire al nostro corpo i carboidrati forniti da fette biscottate, pane, biscotti o cereali accompagnandoli con un po' di grassi, quelli del latte o dei suoi derivati. La Società Italiana di Pediatria, l'Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica e la Società Italiana Obesità hanno indicato un elenco di cinque semplici regole sulla prima che ognuno di noi dovrebbe memorizzare e rispettare. Ecco quali sono:

Regolarità
La prima colazione deve essere consumata tutti i giorni, con regolarità perché è uno dei pasti più importanti della giornata.

Completezza
La colazione deve includere latte o derivati (yogurt, per es.), prodotti a base di cereali (pane, fette biscottate, cereali pronti per la prima colazione, biscotti o prodotti da forno) e frutta (fresca o sotto forma di spremuta e di succo).


Varietà
Il pranzo e la cena sono caratterizzati da una grande varietà di composizione, soprattutto nella dieta mediterranea. Così come la colazione deve avere una composizione il più possibile varia, secondo la combinazione delle differenti scelte alimentari, dei gusti e della preferenza del momento.

Equilibrio
La prima colazione adeguata deve apportare circa il 15-20% delle calorie giornaliere complessive. La quota calorica assoluta è variabile in relazione al fabbisogno energetico individuale e quindi in base al sesso, all'età, al peso e allo stile di vita.

Piacevolezza
Alla gratificazione, sia dal punto di vista del gusto sia della presentazione visiva, deve essere associato un contesto gratificante, soprattutto per i bambini, riservando alla prima colazione alcuni minuti di serenità nel contesto famigliare.

I Link :
Finger Food
Saper mangiare
Dieta Mediterranea
Energia per la mente

Benessere

Life Style



4.00 su 5.00 basato su 7 voti.