Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






C'è maltempo? Non recarti a lavoro

C'è maltempo? Non recarti a lavoro

ecco come fare




(PubliWeb) Se arriva un'improvvisa nevicata che impedisce al dipendente di andare a lavoro, cosa succede in ufficio? Il lavoratore molto spesso è convinto che la calamità naturale lo esenti dal lavoro, mantenendo intatto il diritto alla retribuzione. Bisogna prima di tutto distinguere la portata della calamità. Se avviene un'inondazione o un'abbondante nevicata che rendono impossibile l'accesso al luogo di lavoro, si ha l'impossibilità di rendere la prestazione lavorativa. Il lavoratore non può considerarsi inadempiente in questi casi, ma non ha diritto alla retribuzione.





La causa è di forza maggiore e in genere interviene la cassa integrazione, soprattutto nel caso di aziende del settore industriale. Se invece si verifica un'abbondante nevicata sul tragitto da casa al lavoro, non esiste un'impossibilità assoluta di rendere la prestazione lavorativa. Il datore di lavoro può replicare che si poteva comunque arrivare in ufficio partendo in anticipo rispetto al solito orario o scegliendo un mezzo di trasporto alternativo come l'autobus. Naturalmente poi bisogna valutare attentamente caso per caso, partendo dalla base che il lavoratore è in buona fede. L'inadempienza di un contratto di lavoro può spingere la parte danneggiata a puntare sulla risoluzione, recandosi dinanzi a un giudice del lavoro. Se la mancanza del lavoratore in una giornata non ha compromesso l'attività dell'azienda, difficilmente potrà essere accettata la risoluzione del contratto. Più probabile che si opti per una sanzione, anche perché la maggior parte dei contratti collettivi prevede che la sanzione del licenziamento si applichi solo ad assenze ingiustificate di almeno tre giorni. L'ideale è muoversi secondo il buon senso, comunicando all'azienda in maniera tempestiva l'assenza e le motivazioni, anche perché i contratti collettivi e quelli aziendali prevedono un monte ore di permessi annui da utilizzare proprio in queste occasioni.

I Link :
Cosa fare se si è disoccupati
Stress da lavoro
Lavoro più pagato
Lingue più richieste
Lavorare nel mondo
Lavorare in Europa

Società

Life Style