Turismo Responsabile

Turismo Responsabile

una vacanza eco-sostenibile



(PubliWeb) Rispettare l'ambiente, il clima, la natura, le città, il mare e tutti i luoghi di vacanza dovrebbe essere un imperativo per chiunque. Ma, a volte, i comportamenti dei turisti non sono esattamente rispettosi perché le cattive abitudini e la pessima educazione sono sempre in agguato. In Rete, dal sito del WWF, è possibile scoprire alcuni pratici ed importanti consigli per riuscire a fare della vacanza un'attività sostenibile anche per l'ambiente. Ecco qualche suggerimento:
- Riduci al minimo indispensabile gli spostamenti aerei. Valuta anche vacanze vicine a casa o località che puoi raggiungere con altri mezzi di trasporto.
- Cerca di muoverti con i mezzi pubblici, taxi compresi e meglio che mai i treni, tutte le volte che puoi. In auto spegni il motore quando sei in sosta o bloccato nel traffico, risparmierai carburante, soldi e CO2.
- Fai una passeggiata! Gironzola a piedi, nelle città o in natura, rallenta il ritmo.
- Scegli strutture ricettive che adottano misure di trattamento dei rifiuti, che riciclano i materiali e fanno la raccolta differenziata, che dispongono di sistemi ad alta efficienza energetica e, dove possibile, che usano fonti di energia sostenibili e rinnovabili e che si impegnano per la conservazione della natura e della biodiversità.
- Rispetta l'ambiente, resta sui sentieri e sui percorsi segnalati, soprattutto all'interno delle aree protette. Non portar via nessuno degli elementi naturali come souvenir: né piante, né rocce, né conchiglie, né tantomeno animali. Non lasciare mai rifiuti di alcun genere.
- Consuma solo l'acqua necessaria, scegli una doccia veloce anziché il bagno.
- Presta attenzione ai rifiuti particolari derivanti dall'igiene personale, non gettare mai nulla nel WC per non ritrovarteli poi sulla spiaggia!

I Link :
Nature: turismo responsabile (WWF)
Ecoturismo Italia
The Internationa Eco Tourism Society
Viaggi Solidali
Filosofie di viaggio
Viaggiatori responsabili
Viaggi no profit
Turismo Responsabile Goel
Farfalle in cammino
Ass.ne Italiana Turismo Responsabile
FederParchi

Viaggi