Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Albo pretorio online

Albo pretorio online

pubblicazioni solo su Internet




(PubliWeb) Ai sensi dell'art. 32 della Legge n. 69/2009 tutte le amministrazioni pubbliche sono obbligate a pubblicare sul proprio sito Internet (o su quello di altre amministrazioni affini o associazioni) tutte le notizie e gli atti amministrativi che necessitano di pubblicità legale: bandi di concorso, permessi di costruzione, delibere del Consiglio e della Giunta comunale, elenco dei beneficiari di provvidenze economiche, pubblicazioni di matrimonio, ecc. Questo significa che le pubblicazioni effettuate su carta non hanno più valore legale.





Una novità importante e rivoluzionaria, soprattutto per i cittadini che devono conoscerne l'entità. Anche se la legge è ormai in vigore, è necessario dire che non tutte le Amministrazioni pubbliche sono al passo coi tempi, visto che non tutte hanno a disposizione uno spazio web o un Albo Pretorio Online, ma si vanno adeguando alle nuove disposizioni. Per cui, da qui e per il futuro, ogni atto pubblico potrà e dovrà essere visibile e consultabile su Internet. In caso contrario si potrà incorrere in sanzioni amministrative.

I Link :
Albo Pretorio Min. Funzione Pubblica
Ass.ne Nazionale Comuni Italiani

Alcuni Albi Pretori Online:
Arezzo
Asti
Bari
Bergamo
Biella
Bologna
Cagliari
Caserta
Catanzaro
Cremona
Cuneo
Ferrara
Firenze
Foggia
Genova
Grosseto
Lecce
Milano
Modena
Napoli
Palermo
Perugia
Piacenza
Pordenone
Prato
Reggio Emilia
Roma
Rovereto
Torino
Trento
Venezia
Verona
Vicenza
Viterbo

Notai: sportelli per il cittadino
Società

Life Style