Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Mangiare senza glutine

Mangiare senza glutine

bonus per celiaci al supermercato




(PubliWeb) Da sempre le persone intolleranti al glutine sono costrette a nutrirsi di alimenti specifici che si trovano facilmente sul mercato, ma che hanno un prezzo notevolmente superiore agli altri. Ecco perché lo Stato viene in aiuto di chi soffre di questo disturbo, concedendo loro un Bonus, tramite il servizio sanitario nazionale per acquistare gratuitamente alimenti per celiaci. Il bonus fino a qualche tempo fa era spendibile normalmente solo in farmacia o nei negozi specializzati che fossero convenzionati con il Servizio sanitario nazionale. Ma l'evidente antinomia del sistema non consentiva ai celiaci di godere di condizioni ottimali.





I prezzi nelle farmacie infatti sono più elevati e la reperibilità dei prodotti al contrario è molto più limitata. Ecco perché dopo le proteste delle associazioni dei consumatori, il sistema è migliorato ancora di più. Ormai sempre più sono le regioni, dopo l'esempio dell'Emilia Romagna e della Lombardia, che concedono bonus spendibili anche al supermercato garantendo ai celiaci la possibilità di approvvigionarsi dei loro prodotti liberamente, come gli altri. Per godere delle agevolazioni, basta richiedere all'Azienda Usl della propria provincia, i bonus specifici per l'acquisto di prodotti senza glutine.

I Link :
Celiachia. Alimentazione fuori casa
Locali Gluten free
cos'è la celiachia
sito ufficiale dell'Associazione Celiachia

Benessere

Life Style