Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Liam Neeson

Liam Neeson

Attore



(PubliWeb) Ballymena, Northern Ireland 07/06/1952

Diplomatosi al Queens College di Belfast, Liam,nel '76 inizia la sua carriera di attore teatrale al Lyric Players Theatre della città e due anni dopo si trasferisce a Dublino, all'Abbey Theatre, dove ha modo di approfondire lo studio dei classici e portarli inscena all'Abbey Theatre. Qui viene notato dal regista John Boorman che lo vuole in "Excalibur"(1981), il film rppresenta l'esordio sul grande schermo. Seguono varie apparizioni in film per la televisione, e solo nove anni più trdi si presenta l'occasione per tornare sul set cinematografico. Nel 90 trova il suo personale successo nel film di Sam Raimi, "Darkman" , oggetto di culto tra i numerosi fan del futuro regista di "Spiderman" (2002).

Da allora per Neeson è un susseguirsi di successi: spesso è diretto da grandi registi come Woody Allen, in "Mariti e mogli" (1992) o Steven Spielberg in "Schindler list" (1993). Nel 1999 interpreta il nuovo episodio di "Star wars, La minaccia fantasma", la commedia "Gun shy- Un revolver in analisi" e l'horror "The haunting" . Dopo un paio d'anni di riflessione torna sugli schermi con due colossal: "K19" (2002), insieme a Harrison Ford e "Gangs of New York" (2002), film chimera di Scorsese con Di Caprio, Cameron Diaz e D.D.Lewis. Nel 2004 esce nelle sale con "Love Actually" diretto da Richard Curtis e "Kinsey" di Bill Condon con Laura Liunney e Chris O'donnel. Ultimamente ha fatto parte del cast de "Le crociate"(2005) di Ridley Scott con Orlando Bloom ed Eva Green e nel film "Batman Begins"(2005) di Christoper Nolan. Nel 2006 inoltre sarà uno dei protagonisti di "Breakfast on Pluto" un film di Neil Jordan.