Quanto mi arrabbio....... da: Lory 1 Marzo - 15:07
Quanto mi arrabbio, quando in prossimità delle elezioni , qualcuno si ricorda che in Italia esiste anche il Sud! Ieri su un giornale albergava un bel titolo: "Valutiamo i giovani meridionali", è ciò che ha detto qualche bella fugura politica, ma come?????
Qualcuno me lo spieghi, perchè non capisco come si debbano "valutare"( o rivalutare) i giovani meridionali. Finora? Non sono stati valutati e compresi?Io non mi sento incompresa( e non sono poi tanto più giovane), ma so anche che nessun politico è in grado di comprendere nè me, nè i giovani meridionali. Penso solo che le leggi in questo paese andrebbero diversificate fra Nord e Sud; come sempre il Sud è sottosviluppato( un pò, anche per brutti sistemi ativici consolidati, lo ammetto), ma la penalizzazione del sistema politico italiano è evidente. Da lassù fanno le leggi, noi per adeguarci ad esse, ci umiliamo ed umiliamo i nostri figli e, dunque , i nostri giovani. Facccio un esempio.
Molte scuole hanno aderito al tempo pieno, questo vuol dire che i ragazzi entrano alle 8 del mattino ed escono alle 17 del pom. poveretti loro e poveretti noi docenti. Ma qualcuno sa come sono la maggior parte delle scuole delle province meridionali????? Spesso sono piccole abitazioni adibite a scuole, dove non esiste l'aula mensa e dove i ragazzi consumano un panino sui banchi di scuola ( comprato da loro), dove respirano la stessa aria per tutto il giorno, dove, spesso, mancano i riscaldamenti e stanno con le giacche etc etc,,, quanto potrei aggiungere!!!!! Mi fermo: si tratta di pari opportunità???? No, ma il sistema politico , in quersto momento," Valuta i giovani meridionali". Ma andiamo, va!!!!
Mi arrabbio,,,,, un saluto a tutti voi,
Lory
|
|