Le Notizie di Oggi

Leggi gli altri Messaggi     Rispondi a questo Messaggio
una amica di un tempo
da: M.
1 Giugno - 09:58

Ho incontrato un mia compagna di scuola ,sono passati tanti anni da allora.
Dopo le scuole ci siamo viste si o no duo o tre volte.Lei si era sposata giovanissima e si era staccata da noi del gruppo.Niente inviti, niente annuncio del matrimonio,nemmeno annuncio della nascita di suo figlio.
Anni fa ho saputo per caso che era rimasta vedova,ma ormai la nostra amicizia era finita.
Però ogni tanto pensavo a quella bella ragazzina piena di vita e di battute spiritose,sempre allegra,peccato che tutto fosse finito così mi dicevo,e pensavo capita.
L'altro giorno al supermercato una donna mi guarda e mi dice ciao!Io penso "questa qui si sta sbagliando",lei continua "ma non mi riconosci"?Ed io",ma guarda un po' che insistenza",poi mi dice sono R.Io, come in un film mi viene in mente la bellissima ragazza di un tempo.Di lei le è rimasta solo la voce.Tutto potevo pensare ma non di vederla cambiata in quella maniera.Trasandata,ma più che trasandata vestita da donna senza cura,i suoi bellissimi capelli ricci e neri?Trasformati in una pettinatura da anzianotta.Ma perchè?
Le chiedo di lei ,dei suoi nipoti ,lei stenta duo o tre risposte,ma vedo che non mi vuol dire di più,di suo marito non parla,mi saluta in fretta e va avanti .Ma allora perchè mi hai chiamata?Perchè non ti sei fermata un po' a raccontarmi e a chiedermi qualcosa?La guardo mentre se ne va,mi è sembrato una camminata dura stentata,da donna che si muove poco.Io esco,aspetto mio marito,e mentre sono lì,esce anche lei sempre con quel passo un po' indeciso,va verso la sua macchina e lentamente se ne va'!Mi dico "meno male che guida",almeno non è tentennante come mi era sembrata.
Sono alcuni giorni che ci penso,ci sono rimasta male,si proprio non me lo sarei mai aspettato da lei un cambiamento del genere.Sapevo che si era sposata bene,anche se non ricca, ma di posizione benestante.
Naturalmente gli anni passano per tutti,anch'io sono invecchiata,certamente,ma cerco di tenermi sempre in forma,ginnastica nuoto,camminate e dieta.Poi si sa la vita, i dispiaceri,le amarezze ,gli acciacchi,i lutti,questi ci sono per tutti,ma non dobbiamo lasciarsi andare,questo certamente non lo dobbiamo fare.
.Ho incontrato tante mi ex compagne, certamente anche se un po' invecchiate, tutte belle pompose,anche se qualcuna purtroppo ammalata,noto sempre la voglia di apparire curate e sempre a posto.Mai esagerare con eccessi alla nostra età(dietro liceo davanti museo)di voler mantenere almeno un certo decoro,penso sia giusto fare.
Avrei tanto voluto poter restaurare se non il rapporto di un tempo,almeno darsi un appuntamento per incontrarsi,un caffe',due chiacchere,scambiarsi qualche parola in più.Scambiarsi i numeri telefonici almeno,ma non mi ha dato il tempo,l'ho vista fredda,evasiva,troppo riservata e schiva.
Forse sono io troppo nostalgica,gli anni passano,le persone cambiano.Peccato.M.

Leggi gli altri Messaggi     Rispondi a questo Messaggio