Le Notizie di Oggi

Leggi gli altri Messaggi     Rispondi a questo Messaggio
La dignità delle donne
da: Mary
6 Maggio - 11:13

Ieri sera sono andata al cinema e all'uscita c'erano degli uomini che stavano parlando del caso Berlusconi-Lario (con relative battute "grasse" sulle donne e ragazzine frequentate dal premier). Quello che mi ha colpita sono state alcune frasi di questi uomini, si chiedevano dov'era andata a finire la dignità delle donne, visto che la maggior parte si è schierata dalla parte di Berlusconi e non a favore della moglie. Come donne non facevamo certo una bella figura, perchè accettando questo comportamento voleva dire che approvavamo l'essere trattate così, da donne oggetto, apprezzate e usate solo per la bellezza e il ns. corpo e non per la ns. intelligenza.

Stamattina, leggo su un giornale, un commento sulla puntata di ieri sera di porta a porta che riporto qui sotto:
"In termini eleganti e processuali, quello che è stato detto nell’oscena puntata, si chiama “blame the victim”, colpevolizzare la vittima, sul genere della ragazza violentata che “se l’era cercata”, perchè girava in minigonna. In termini più nazional popolari, la signora Berlusconi, che ora dovrebbe scusarsi con il marito dopo essere stata umiliata in pubblico dall’attempato gallinaro, è la classica “cornuta e mazziata”. Magnifico e solenne esempio dato agli uomini italiani di come “the first husband”, il primo marito e l’uomo più popolare della nazione concepisce il rapporto con le donne."
Mi ritorna in mente anche un giudizio di Emma Bonino, su questo caso, che lessi un paio di giorni fa e mi chiedo: ma veramente siamo ridotte così? Mi viene il dubbio che forse a questo punto non sappiamo più nemmeno qual'è il vero significato di dignità.

Leggi gli altri Messaggi     Rispondi a questo Messaggio