Rubriche Publiweb :  La voce ai lettori

ROSSOANTICO live
22 dicembre 2010 "The Place"


(Publiweb) -


ROSSOANTICO
in concerto al
THE PLACE
Mercoledì 22 Dicembre
presentano il cd
“RossoAntico”


I RossoAntico arrivano in concerto al The Place di Roma Mercoledì 22 Dicembre per presentare il nuovo lavoro dal titolo “RossoAntico”

I RossoAntico sono un gruppo formato da 11 elementi che ha incasellato una serie consecutiva di concerti sold out: si è partiti dai club romani e, dopo oltre 40 concerti in due anni, si è arrivati alla serata del 15 maggio all’Auditorium della conciliazione con 1200 paganti e l’ultima, lo scorso ottobre, all’Auditorium Parco della Musica con 500 paganti!

I RossoAntico nascono da un’idea di Antonio Pascuzzo, autore dei testi e co-autore delle musiche unitamente a Mario Dovinola con gli originalissimi arrangiamenti di Pericle Odierna.

Nel disco la canzone d’autore strizza l’occhio alla tradizione delle bande italiane. Il suono è allegorico, onirico, anche per la ricchezza della sezione Fiati integrati da una banda popolare di antica tradizione, con un suono pulsante e suggestivo autenticamente endemico.

I RossoAntico propongono brani inediti la cui peculiarità, sul piano musicale, risiede nella decisa scelta di un linguaggio evocativo che attinge al mondo della musica tradizionale delle bande italiane, dove l'immagine di banda italiana è quella reale di oggi, ben lontana da alcuni luoghi comuni. Spesso i giovani componenti delle vecchie bande di paese sono straordinari musicisti con un percorso ricchissimo dal conservatorio, alle esperienze in orchestre sinfoniche fino ai tour pop e, alle occasioni, di festival di bande internazionali, luoghi mistici di contaminazione e incroci inconsueti.



Il tutto ha ragioni profondamente autentiche e vissute; Antonio Pascuzzo, infatti, ha al suo attivo tante collaborazioni prestigiose: Kocani Orkestar, Hevia, Concato, Sergio Caputo, Rocco Papaleo, Simone Cristicchi, Mannarino, Solis String Quartet…



Di recente “La Repubblica” ha dedicato un'intera pagina al lavoro che ha portato i RossoAntico fino al Festival di Sanremo 2010 (ma anche alla notte della taranta, all’ Arcimboldi di Milano, al Primo maggio con Simone Cristicchi).

Il progetto RossoAntico fa tesoro di questi percorsi che, passando dalla Normandia alle Asturie, sono riapprodati alla realtà multiforme della bande italiane ed hanno ispirato il concepimento e l'arrangiamento dell'album.

Anche durante il live l’orchestra dei RossoAntico, sarà integrata da una sezione che vi lascerà senza FIATI.......QUESTUA DELLA BANDA DI SAN MARZANO SUL SARNO.



I RossoAntico sono:

ANTONIO PASCUZZO (chitarra e voce)

ADRIANA ESTER GALLO (violino)

RICCARDO CORSO (chitarre bouzuky, mandolino, lapsteel)

MARCO MONACO (batteria)

PUCCIO PANETTIERI (cocktail drum)

MARIO DOVINOLA (pianoforte)

STEFANO INDINO(fisarmonica)

PATRIZIO SACCO (contrabbasso)

PEPPE RUSSO (fiati)

PERICLE ODIERNA (fiati)



Ospiti nel disco e nel live il grande chitarrista Marco Rinalduzzi, e il Coro dei Minatori di Santa Fiora



Contatti: www.myspace.com/302730851

www.vivodimusica.it

Ufficio Stampa- Promozione Radio/TV: Red&Blue Music_Relations Bologna: info@redblue.it


Precedenti :

SIMONE TOMASSINI:
il nuovo album è già al nr. 19 di itunes
i 30 anni della Nazionale Cantanti
'Tutto insieme': evento di musica e solidarietà
Il nuovo album firmato "The Banditi"
in uscita il 17 gennaio 2011
Zucchero su Rai due 21 dicembre
"Un Soffio Caldo… Natale con Zucchero"
ROSSOANTICO live
22 dicembre 2010 "The Place"
Elisa Rossi il nuovo “Viola Selise”
Mercoledì 8 Dicembre 2010 “The Place”
Dori Ghezzi incontra Zucchero
“Chocabeck“ il nuovo album di Sugar
Carmen Consoli si aggiudica il Premio Tenco
prima donna che conquista il Premio
Martesana in Piazza 2010
Festival Internazionale di Artisti di Strada
Salento Summer Festival 2010
evento in musica della musica reggae
U2, Litfiba, Ligabue...tutti in tour
estate duemiladieci


Rubrica a cura di Alex