@®
Publiweb

@®
Publiweb


DEFICIT/PIL: ISTAT, NEL 2007 ALL'1,9%.
PIU' BASSO DAL 2000


Si riduce l'indebitamento netto delle Nel 2007 - secondo i dati provvisori dell'Istat - il rapporto deficit/pil della P.A.
scende all'1,9%, rispetto al 3,4% del 2006.
Il rapporto deficit/pil registrato risulta cosi' essere il piu' basso dal 2000. In valore assoluto l'indebitamento netto e' diminuito di oltre 20.400 milioni di euro, attestandosi sul livello di 29.179 milioni.
Nel confronto con il 2006 si deve considerare che, per una modifica metodologica, non e' stato conteggiato in detto anno l'onere straordinario dello Stato per il rimborso della detraibilita' dell'IVA sulle auto aziendali in seguito alla sentenza della Corte di giustizia europea.
Una quota parte di tale onere e' stata registrata invece nel 2007, per un importo pari a 847 milioni di euro.
Il saldo primario (indebitamento netto al netto della spesa per interessi) e' risultato positivo e pari al 3,1% del Pil, in miglioramento rispetto all'1,3% dell'anno 2006 e allo 0,3% del 2005.
Il risparmio delle amministrazioni pubbliche (saldo delle partite correnti) e' risultato pari a 34.700 milioni di euro, significativamente piu' alto rispetto ai 19.900 milioni del 2006, grazie ad una maggiore dinamica delle entrate correnti (+6,6%), rispetto alle spese correnti (+4,5%). red-glr/sam/rob