@®
Publiweb

@®
Publiweb


FARNESINA: FRATTINI ASSEGNA DELEGHE A SOTTOSEGRETARI

La Farnesina ha annunciato le nuove Scotti, sottolineando la volonta' del titolare del Dicastero di seguire da vicino alcune tematiche di rilievo, come le crisi regionali e internazionali, la questione del processo di pace mediorientale e il G8.
A riferirlo e' stato il capo del Servizio Stampa e Informazione del ministero degli Affari Esteri, Pasquale Ferrara, durante il consueto briefing con la stampa. A Stefania Craxi e' stata affidata la responsabilita' delle relazioni bilaterali con i paesi del Medio Oriente e del Nordafrica, le questioni relative al Mediterraneo, dei Paesi dell'Asia, dell'Oceania e del Pacifico.
Ad Alfredo Mantica e' stato affidato il compito di occuparsi degli italiani all'estero, dell'Europa, del Caucaso e delle repubbliche appartenenti all'ex blocco sovietico.
Mantica, inoltre, presiedera' la commissione che promuove la cultura del Bel Paese all'estero. Vincenzo Scotti, avra' la delega per le relazioni con le Americhe, l'Onu e in particolare per le problematiche relative ai diritti umani. ''Il ministro Frattini ha pero' voluto tenere per se' le situazioni relative alle riforme istituzionali dell'Ue, le crisi internazionali e le questioni che ruotano intorno al processo di pace in Medio Oriente.
Inoltre nelle mani del titolare della Farnesina resteranno i rapporti con la Nato, l'Unesco, l'Ocse e il G8'', ha spiegato Ferrara. Per quanto riguarda il G8 ''Frattini intende seguire personalmente i dossier al centro degli interessi della presidenza e della responsabilita' italiana come la lotta alla poverta', la cooperazione e lo sviluppo, l'Africa subsahariana e la proiezione culturale dell'Italia all'estero'', ha aggiunto.
(Piu'Europa). red/sam/rob