@®
Publiweb

@®
Publiweb


ICT: CNIPA, NEL 2007 PERSI 66 MLN $ PER POCA SICUREZZA INFORMATICA

Ammontano ad oltre 66 milioni di dell'Osservatorio Open Source del CNIPA, il Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione che opera presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, sulla base dei dati emersi dal 12* rapporto annuale CSI-Computer Security Institute.
L'ammontare delle perdite lo scorso anno e' aumentato rispetto al 2006 nonostante che il numero di aziende ''vittime'' sia leggera in diminuzione.
L'indagine ha inoltre posto in evidenza che la maggioranza delle aziende che hanno subito perdite legate alla debole sicurezza dei propri sistemi informativi non ha poi denunciato l'accaduto per timore di cattiva pubblicita' e di ulteriori perdite sul fronte azionario. Per quanto riguarda la tipologia delle aggressioni ai sistemi informatici, le cause maggiori riguardano le frodi finanziarie (attacchi diretti); i virus; la penetrazione esterna dei propri sistemi, mentre tra le principali contromisure adottate spiccano i firewall, gli anti-virus, gli anti-spyware, componenti di cifratura a livello di server. red-rf/cam/rob