@®
Publiweb

@®
Publiweb


IRAN: FRANCIA CONFERMA, AIEA PREOCCUPATA PER ARRICCHIMENTO URANIO

Il rapporto dell'Aiea (Agenzia bomba nucleare da parte dello stato islamico.
E' quanto riferisce il ministro degli Esteri francese, Bernard Kouchner. ''Fondato su informazioni considerate 'precise e generalmente coerenti' - ha detto la portavoce del ministro Pascale Andreani -, il rapporto descrive in dettaglio attivita' che potrebbero essere il segno di una possibile dimensione militare del programma nucleare iraniano''.
''Questa informazione - ha proseguito Andreani - conferma la preoccupazione della comunita' internazionale''.
Fonti diplomatiche francesi riferiscono inoltre che gli elementi piu' preoccupanti nel rapporto dell'Aiea riguardano i possibili cambiamenti nella testata del missile balistico a medio raggio Shabab-3.
Questi cambiamenti ''potrebbero permettere di installare una carica nucleare'', dicono le stesse fonti, aggiungendo che Parigi e' anche preoccupata per i test sui sistemi esplosivi che potrebbero essere usati per far scoppiare una carica nucleare.
Il rapporto dell'Aiea esprime dunque la preoccupazione che l'Iran nasconda ancora informazioni sugli studi avviati per produrre testate nucleari e ignori le richieste dell'Onu di sospendere l'attivita' di arricchimento dell'uranio. (Piu'Europa). val/sam/bra