@®
Publiweb

@®
Publiweb


FINCANTIERI: FIOM A FIM E UILM, PIATTAFORMA UNITARIA ENTRO UNA SETTIMANA

Piattaforma unitaria entro una settimana.
La Fiom lancia una sorta si ultimatum a Fim e Uilm per la realizzazione di una piattaforma rivendicativa unitaria per il rinnovo del contratto integrativo dei lavoratori di Fincantieri.
L'appello della Fiom arriva dopo che la Uilm ha lasciato la riunione di ieri.
''Di fronte alla posizione della Uilm - si legge in una nota delle 'tute blu' -, la Fiom ha proposto di portare ai lavoratori le eventuali differenze, facendoli decidere con un referendum, il cui esito in ogni caso sarebbe stato accettato dalla Fiom.
La Uilm ha rifiutato''.
''Questa decisione della Uilm di rompere con la Fim e con la Fiom - prosegue la nota - e' un fatto di gravita' assoluta che non ha precedenti, e che favorisce tutte le manovre dell'Azienda che ha piu' volte dichiarato di non voler accettare rivendicazioni vere sul salario e sulle condizioni di lavoro''.
Ora, ''la Fiom chiede a Fim e Uilm di realizzare, entro una settimana, la piattaforma unitaria da sottoporre a referendum.
In questi giorni, sono sospesi gli incontri territoriali con la controparte.
Se questo esito unitario non sara' possibile, certo non per responsabilita' della Fiom, noi garantiremo che comunque i lavoratori del Gruppo possano avere una piattaforma discussa e decisa da loro, con un referendum a voto segreto''.