@®
Publiweb

@®
Publiweb


ENESARCO: SALDO PREVIDENZIALE +6 MLN, RISULTATO OPERATIVO +159%

Conti positivi per la Fondazione Enasarco, la cassa di previdenza degli agenti e dei rappresentanti di commercio.
Il Consiglio di Amministrazione ha approvato ieri il Bilancio Consuntivo del 2007, che ha evidenziato un saldo della gestione previdenziale positivo per 6 milioni di euro e un risultato operativo a 85,5 milioni (+159%).
Il risultato economico di previdenza e assistenza e' salito a 80 milioni (-21,5 nel 2006) e il risultato economico del Fondo Indennita' di Risoluzione Rapporto (FIRR) a 37 milioni di euro (-6 nel 2006).
Il Bilancio Consuntivo evidenzia inoltre, precisa un comunicato, il contenimento di alcune voci di costo, tra cui le spese generali e i costi del personale, in linea con i risparmi pianificati e gli obiettivi di budget.
In crescita sia i contributi che le prestazioni; sebbene per i contributi sia necessario tenere conto dello spostamento della popolazione degli agenti verso forme giuridiche di societa' di capitali.
Questo passaggio ha comportato un incremento dei contributi per assistenza maggiore rispetto all'incremento dei contributi previdenziali.
Il saldo positivo dell'assistenza e', infatti, passato dai 29 milioni di euro del 2006 a circa 36 milioni nel 2007.
I contributi versati dalle aziende hanno superato i 50 milioni di euro (43 nel 2006), mentre le prestazioni riconosciute ammontano a circa 14,5 milioni di euro, valore sostanzialmente stabile rispetto al 2006.
Il patrimonio netto della Fondazione Enasarco, per effetto dell'utile realizzato, e' passato a 3,8 miliardi di euro.