@®
Publiweb

@®
Publiweb


FINMECCANICA: ACCORDO ANSALDO FUEL CELLS-ENEL PER CELLE A COMBUSTIBILE

Ansaldo Fuel Cells, una societa' di realizzare e testare un sistema trigenerativo integrato con un impianto di generazione a celle a combustibile a carbonati fusi di tecnologia Ansaldo Fuel Cells.
L'accordo - si legge in una nota - avvia una importante collaborazione tra Ansaldo Fuel Cells e Enel per lo sviluppo di Celle a Carbonati Fusi.
L'accordo prevede, infatti, la realizzazione entro la meta' del 2009 di un impianto ad alto rendimento, ottimizzato congiuntamente, da circa 0,5 MW presso l'Area Sperimentale Enel di Livorno, in grado di erogare al contempo energia elettrica, calore e freddo.
Ansaldo Fuel Cells applichera' su questo impianto un insieme di nuovi componenti e soluzioni impiantistiche che garantiranno performance superiori rispetto agli impianti dimostrativi completati con successo negli anni precedenti. L'esercizio del sistema ad opera del personale di Enel Ricerca consentira' di dare visibilita' alla tecnologia a celle a combustibile e a dimostrarne l'affidabilita', oltre che a valorizzare e contribuire attivamente allo sviluppo di un prodotto progettato in Italia. La collaborazione si estende anche allo sviluppo congiunto di alcuni componenti del sistema, con particolare riferimento all'interfaccia tra le celle a combustibile e la rete elettrica.
Il progetto costituisce un importante tassello dell'attuale ''Piano di Sviluppo Prodotto'' della Ansaldo Fuel Cells che dovrebbe garantire all'azienda la disponibilita' di un prodotto commerciabile nel breve termine. red-glr/cam/ss