@®
Publiweb

@®
Publiweb


GASOLIO: PESCATORI FRANCESI E SPAGNOLI IN SCIOPERO PER RIALZO PREZZI

Sciopero da oggi per i aiuti per la categoria.
Lo hanno annunciato all'Afp gli stessi operatori della pesca catalani.
La protesta dei pescatori spagnoli si aggiunge a quella dei colleghi francesi, scesi in piazza per gli stessi motivi nei giorni scorsi e ancora in attesa di risposte da parte dei governi nazionale ed europeo.
Per il portavoce dell'Associazione cooperativa della Pesca di Barcellona, lo sciopero coinvolge per ora 350 pescatori, ma potrebbe estendersi da domani agli altri porti della Catalogna, per avere poi un 'effetto domino' sul resto della Spagna.
In molti aspettano l'esito di una riunione, in corso in questo momento al ministero dell'Agricoltura e Pesca di Madrid, per decidere se aderire o no allo sciopero.
Una grande manifestazione nazionale e' comunque prevista per venerdi' prossimo per chiedere aiuti che compensino la volata dei prezzi dei carburanti e il ribasso delle quotazioni di certi tipi di pesce.
I pescatori spagnoli puntano a coinvolgere ora le istituzioni europee attraverso ''l'adesione alla protesta di tutta l'Europa''.
(Piu'Europa). val/mcc/bra