@®
Publiweb

@®
Publiweb


COLOMBIA: LEADER FARC MORTO PER INFARTO? GOVERNO DUBITA E VUOLE AUTOPSIA

Il governo colombiano continua ad avere (FARC), Pedro Antonio Marin, noto come 'Manuel Marulanda' o 'Tirofijo', morto il 26 marzo per un infarto.
Secondo quanto si legge sul sitoweb di 'El Pais', il ministro della Difesa, Juan Manuel Santos, ha spiegato durante un'intervista a 'Semana' che i servizi d'intelligence colombiana avevano individuato l'accampamento del guerrigliero in una zona situata tra Meta e Huila, dove tra il 20 e il 30 marzo ''sono state effettuate importanti incursioni'' contro le roccaforti Farc.
Il sospetto e' che durante questi raid potrebbe aver perso la vita lo stesso Marulanda.
''Riteniamo che sia doveroso permettere un'autopsia per confermare la causa della morte'', ha aggiunto. Dopo la conferma del decesso di Marulanda, il ministero ha dato credito alla morte del leader anche perche' in piu' casi, l'esercito ha intercettato diverse conversazioni radiofoniche tra guerriglieri durante le quali si parlava proprio della morte di Tirofijo e del passaggio di potere ad Alfonso Cano, successore e neo leader Farc.
Intanto la speranza che la morte di Marulanda possa accelerare la delicata questione della liberazione degli ostaggi, tra cui l'ex candidata alle presidenziali in Colombia Ingrid Betancourt, si fa sempre piu' viva.
Ad aver espresso ottimismo il presidente Alvaro Uribe secondo il quale il decesso del leader delle Farc potrebbe aprire un processo di smobilitazione all'interno dell'organizzazione che potrebbe finire con la liberazione di tutti gli ostaggi e nella migliore delle ipotesi la fine delle fazioni armate in Colombia.
(Piu'Europa). red/cam/rob