@®
Publiweb

@®
Publiweb


FINMECCANICA: THALES ALENIA SPACE, NUOVO SATELLITE TLC PER EUTELSAT

Nuova commessa per Thales Alenia uno dei maggiori operatori satellitari al mondo, per la realizzazione del satellite per telecomunicazioni W3B di Eutelsat.
In qualita' di primo contraente - si legge in una nota -, Thales Alenia Space sara' responsabile di disegno, progettazione, test e consegna del satellite.
W3B, che sara' lanciato nel secondo semestre del 2010, fornira' servizi di telecomunicazione e broadcasting sull'Europa, sul Medio Oriente e l'Africa.
Basato sulla piattaforma Spacebus 4000C3 di Thales Alenia Space, il satellite sara' posizionato a 7 gradi Est.
Disegnato per una vita operativa maggiore di 15 anni, W3B e' dotato di 3 trasponditori in banda Ka e 53 in banda-Ku, con una massa al lancio di 5,4 tonnellate e con una potenza elettrica a fine vita superiore a 12 Kw.
Il satellite sara' inoltre equipaggiato con 3 antenne dispiegabili e 2 fisse. ''Siamo molto onorati di essere stati ancora una volta selezionati da Eutelsat per la realizzazione di questo nuovo satellite''.
Ha affermato Pascale Sourisse, Presidente e Amministratore Delegato di Thales Alenia Space.
''Questo nuovo contratto rafforza la duratura partnership che esiste tra le nostre due societa' da piu' di 20 anni e W3B e' il diciottesimo satellite richiesto da Eutelsat a Thales Alenia Space''. W3B e' il sedicesimo satellite, basato sulla piattaforma Spacebus 4000, che e' stato assegnato a Thales Alenia Space a partire dall'introduzione della piattaforma di nuova generazione, cioe' piu' di 4 anni fa. red-lus/sam/bra