@®
Publiweb

@®
Publiweb


CIBO: BAN KI MOON, 100 MLN PERSONE A RISCHIO FAME, SUBITO INTERVENTI

Provvedimenti immediati, prime alimentari che potrebbe presto portare oltre 100 milioni di persone al mondo a rischiare la fame.
E' quanto ha chiesto il Segretario genrale dell'Onu, Ban Ki Moon, durante una conferenza stampa al quartier generale delle Nazioni Unite di Vienna.
''Questo altissimo aumento dei prezzi si e' trasformato in una vera crisi globale - ha spiegato Ban Ki Moon -.
Dobbiamo intraprendere un'azione immediata in modo concertato''.
Secondo Ban Ki Moon, per trovare una soluzione al problema del caro cibo, nel medio-lungo termine ''la comunita' internazionale dovrebbe sedersi attorno ad un tavolo assieme ai leader di tutto il mondo e gettare urgentemente le basi per migliorare il sistema economico, quello di distribuzione degli alimenti, nonche' promuovere nuovi metodi e tecnologie per incrementare la produzione agricola''. Nel breve termine, invece, il piano alimentare mondiale dovrebbe essere finanziato con 485 milioni di euro in piu', al fine di ridurre il divario con le regioni piu' povere del mondo. luq/sam/lv