@®
Publiweb

@®
Publiweb


SAIPEM: CONTRATTO DA OLTRE 1 MLD PER POSA GASDOTTO NORD STREAM

Saipem e Nord Stream AG hanno sottoscritto il contratto per la posa del gasdotto Nord Stream, per un valore di oltre un miliardo di euro.
Il gasdotto Nord Stream, si legge in una nota, sara' costituito da due condotte parallele che uniranno Vyborg in Russia con Greifswald in Germania attraverso il mar Baltico.
Ogni linea sara' lunga circa 1.220 chilometri e avra' una capacita' di trasporto di circa 27,5 miliardi di metri cubi all'anno.
Con l'entrata in esercizio delle due linee il gasdotto avra' una capacita' complessiva di trasporto di circa 55 miliardi di metri cubi di gas all'anno.
Saipem iniziera' le attivita' di posa nei primi mesi del 2010, con l'impiego di due mezzi navali posatubi, in modo da completare la posa della prima linea nel primo semestre del 2011, che rappresenta la premessa per la consegna della prima fornitura di gas attraverso la condotta Nord Stream nel 2011.
Le attivita' di posa della seconda linea sono previste nel corso del 2011 e del 2012.